sabato 22 marzo 2014

Creazione di elementi in alluminio martellato

Non potevo non lasciarmi incantare dalla lavorazione del filo di metallo, perché mi piace manipolare, e il metallo ben si presta a innumerevoli lavorazioni e permette di sbizzarrire la fantasia in creazioni di gioielli personalissimi!!!Per questo tipo di lavorazione non ci vuole molto, basta munirsi di un filo metallico (che sia rame , alluminio o argento ecc.) un martello adatto alla martellatura  del metallo, un tronchese, una pinza a punte tonte e tanta voglia di "smantellare all'impazzata"......Poi se vogliamo dare un tocco in più possiamo aggiungere perle a nostro piacere!
Il prima e il dopo.... un groviglio quasi informe di filo dopo la martellatura  diventa un bel pezzo da utilizzare come base per un orecchino o come un ciondolo per una collana.....

.......torno a martellare....ci troviamo a lavoro finito!
Facendo una piccola ricerca sul tipo di martelletto che avrei dovuto usare mi sono imbattuta in un sito che aveva una vetrina ricchissima di martelli di ogni genere!
Io, per non saper né leggere né scrivere, mi sono fidata dell'intuito e ho acquistato questo modello che ha la base da una parte rigata mentre dall'altra presenta delle piccole bolle concave....questo serve a dare al metallo ,che lavoreremo, un effetto diverso a seconda della faccia del martello che useremo!



Qui ci troviamo al secondo step.....ho sagomato dei pezzi di filo d'alluminio a mio piacere poi ho incominciato a martellarli col martelletto dalla parte rigata!
Uhmmm, questo è quello che sono riuscita a partorire!!!
Devo fare qualche ritocco per dare un po' più di armonia alla composizione che tutto sommato però non è venuta malaccio!

fmb
Variazione al tema

Nessun commento:

Posta un commento

Per info: florianamauro@gmail.
cell 3284413555
pagina facebook: floriana mauro " le mie gioie"