giovedì 27 marzo 2014

Collana in ceramica greca


work in progress.... ecco un anticipo sul lavoro che sto svolgendo. .  . Manca ancora qualche dettaglio . . . poi, finito!


queste perle in ceramica sono veramente belle!



Assemblaggio avvenuto!!!! Con un po' di fatica perché volevo rifinirla senza fare notare troppo i nodi di chiusura ma...si sa che quando un lavoro è artigianale l'imperfezione fa la differenza!!!


fmb

mercoledì 26 marzo 2014

Giada....o giù di lì!


Francesca mi ha fatto il favore di posare con una mia creazione.....quale altra miglior bellezza avrei potuto scegliere?


sabato 22 marzo 2014

Creazione di elementi in alluminio martellato

Non potevo non lasciarmi incantare dalla lavorazione del filo di metallo, perché mi piace manipolare, e il metallo ben si presta a innumerevoli lavorazioni e permette di sbizzarrire la fantasia in creazioni di gioielli personalissimi!!!Per questo tipo di lavorazione non ci vuole molto, basta munirsi di un filo metallico (che sia rame , alluminio o argento ecc.) un martello adatto alla martellatura  del metallo, un tronchese, una pinza a punte tonte e tanta voglia di "smantellare all'impazzata"......Poi se vogliamo dare un tocco in più possiamo aggiungere perle a nostro piacere!
Il prima e il dopo.... un groviglio quasi informe di filo dopo la martellatura  diventa un bel pezzo da utilizzare come base per un orecchino o come un ciondolo per una collana.....

.......torno a martellare....ci troviamo a lavoro finito!
Facendo una piccola ricerca sul tipo di martelletto che avrei dovuto usare mi sono imbattuta in un sito che aveva una vetrina ricchissima di martelli di ogni genere!
Io, per non saper né leggere né scrivere, mi sono fidata dell'intuito e ho acquistato questo modello che ha la base da una parte rigata mentre dall'altra presenta delle piccole bolle concave....questo serve a dare al metallo ,che lavoreremo, un effetto diverso a seconda della faccia del martello che useremo!



Qui ci troviamo al secondo step.....ho sagomato dei pezzi di filo d'alluminio a mio piacere poi ho incominciato a martellarli col martelletto dalla parte rigata!
Uhmmm, questo è quello che sono riuscita a partorire!!!
Devo fare qualche ritocco per dare un po' più di armonia alla composizione che tutto sommato però non è venuta malaccio!

fmb
Variazione al tema

Mistero

La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero.......sta qui il mistero di ogni arte, di ogni vera scienza!
(A. Einstein)





venerdì 21 marzo 2014

Spirale etnica



Questo braccialetto è la risultanza di una raccolta di pezzi provenienti da mie collane, che avevo abbandonato  in una scatola mezze rotte!!! E guarda cosa ho scovato.. due bellissimi pezzi in argentone con incastonate piccole perle di turchese e corallo ....
Ho giocato con l'utilizzo dei materiali, e volutamente ho abbinato pezzi poveri come il legno con il cristallo e la corniola, con perle di vetro e con i meravigliosi ovuli in argento indiano.

giovedì 20 marzo 2014

Orecchini lilla

Il violetto è un insieme di rosso e di blu, e benché sia un colore a sé stante, mantiene alcune
proprietà degli altri due, in quanto composto da essi, anche se ne perde la nettezza di significato. Il violetto tenta di unificare la conquista impulsiva del rosso e la dolce sottomissione del blu, e rappresenta dunque l'identificazione. Questa identificazione è una sorta di unione mistica, una profonda intimità di sentimenti che punta ad una fusione totale tra il soggetto e l’oggetto, che fa sì che tutto quel che il soggetto pensa e desidera possa divenire una realtà. In un certo senso è l'incantesimo, il sogno realizzato, uno stato magico nel quale i desideri sono soddisfatti. La persona che preferisce il violetto vuole avere dei rapporti magici. Vuole affascinare se stessa e gli altri in quanto, benché l'identificazione sia magica, la distinzione tra soggetto ed oggetto esiste ancora. Il violetto può essere l'identificazione in quanto fusione intima, erotica o può condurre ad una comprensione intuitiva e sensibile. Ma il suo carattere irreale e fantasioso può anche portare all'incapacità di distinguere, e di qui all'esitazione, all'incertezza, fino all'irresponsabilità. Un adulto preferisce normalmente uno dei quattro colori primari (rosso, verde, blu, giallo) al violetto. La scelta di questo colore da parte dei giovanissimi dimostra che per loro il mondo è ancora un luogo magico, in cui possono ottenere tutto ciò che desiderano: stato d'animo che ha certo un suo fascino, ma che non è bene si prolunghi nell'età adulta. la scelta del violetto in quest'ultimo caso indica invece una tensione prolungata, le conseguenze di uno choc, o di situazioni difficili vissute in tutta la prima infanzia. Si tratta di soggetti che necessitano di una comprensione particolare, di un trattamento pieno di riguardo e di molto affetto. E che hanno l'esigenza di un partner nel quale identificarsi. Ma può anche trattarsi di i soggetti che vogliono essere stimati per il proprio fascino, per le proprie maniere, che vogliono farsi notare. Sensibili e con buon gusto, non vogliono che le proprie relazioni li trascinino in responsabilità troppo grandi da affrontare.




lunedì 17 marzo 2014

Il fiore della primavera: girocollo


Elsa Morante


Voglio dedicare un brevissimo accenno al linguaggio dei fiori, giacché molte mie creazioni contengono perle a forma di fiore! La simbologia e il significato dei fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone.
"Dillo con un fiore", quante volte ce lo siamo detto , è un valido mezzo per esprimere un sentimento quando non ci sono parole per esprimerlo!
Regalare il fiore giusto significa inviare un messaggio mirato che può esprimere passione, amicizia, amore, gelosia.....
Il fiore che ho utilizzato io per il mio girocollo sembra avere la forma di una pervinca, che può essere bianca o blu e significa nell'ordine "teneri ricordi" e "amicizia prematura"....

sabato 15 marzo 2014

braccialetti in cristallo sfaccettato


 Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
OSCAR WILDE
Sono bracciali di fattura molto semplice, sono perle in cristallo infilate su filo di elastico. La particolarità sta nella scelta dei componenti da abbinare in modo da renderli unici
Il braccialetto sopra è in cristallo rosa con componenti in argento. Le perle d'argento sono molto particolari grazie alla lavorazione a incisione. 
Il braccialetto di cristallo color melanzana è montato con componenti in metallo argentato.


  

venerdì 14 marzo 2014

Ancora rosa!

 

Simbolo della capacita' di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalita' nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore, simboleggia anche la capacita' di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Ah, finalmente sole aria tiepida, vociare di bimbi nei giardini, voglia di colore!!!
E allora cosa c' è di meglio che rendere il nostro look un po' più vivace con un tocco di rosa!
Questo è il colore dell'aurora, dell ' inizio. Cambiano le tendenze, cambiano i gusti ma ad ogni stagione il rosa viene riproposto e come sempre è un gran successo!


Mi sto impegnando per la mia prossima realizzazione ma il tempo è tiranno....casa, figli, lavoro.... mi stanno letteralmente prosciugando!!!!

lunedì 10 marzo 2014

Cerchi uncinetto

                ...... Lasciati andare e vestiti di splendore
Se bella vuoi apparire " sberluccicante " devi uscire!!!!
fmb


domenica 9 marzo 2014

Orecchini argento-rame

Etruria

Gira e rigira la nostra storia torna a galla e quando pensiamo di avere tra le mani qualcosa di nuovo...ecco che , invece, la memoria va ai libri di storia che abbiamo sfogliato e su cui abbiamo visto le stesse forme, gli stessi disegni, e gli stessi colori... lì a dimostrarci della loro esistenza! Questi orecchini mi hanno fatto questo effetto, come se li avessi trovati in qualche scavo etrusco...e magicamente si fossero materializzati fra le mie mani!

sabato 8 marzo 2014

Orecchini beige

Alla mia adorata mamma che ancor oggi è al mio fianco... e con la quale, amorevolmente, ci teniamo ancora per mano.
^^^§§§^^^ 
Quando sarai vecchia e grigia e di sonno onusta, e sonnecchierai vicino al fuoco, prendi questo libro e lenta leggi, e sogna il dolce sguardo che avevano un tempo i tuoi occhi e la loro ombra profonda
William Butler Yeats


venerdì 7 marzo 2014

Non solo bianco


Grosse, lucide, piccole, tonde, trasparenti, piatte, opache....chi più ne ha più ne metta!!!
Per realizzare questa lunga collana ho usato un po' del materiale in vetro  bianco che avevo e l'ho abbinato a questi bei pastiglioni in metacrilato nocciola che ben si inseriscono in questa composizione a lavorazione "rosario" .




Il bene e il male, il bianco e il nero,  il brutto e il bello, il facile e il difficile, il lieto e il triste, il necessario e l'inutile, il savio e lo stolto, il certo e il dubbio, il sicuro e il rischioso, lo zero e il tutto, l'uomo e la donna, il pieno e il vuoto, sono complementari, come l'arco e la freccia, per quanto distinti, o, per quanto distinti, sono esclusivi l'uno dell'altro, come il povero e il ricco?
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987